MARTINA ELISA BERTOLOZZI

  • Facebook
  • Instagram

Sin dalla tenera età si è sempre approcciata a varie discipline che puntassero a valorizzare la sua fisicità e la sua propensione alla flessibilità, iniziando da bambina con la danza per passare poi  da adolescente al nuoto sincronizzato

 

Dopo un periodo di distacco quasi totale dall’attività fisica, a causa dello studio e del lavoro sempre più intenso, ha sentito il bisogno di un ritorno alle origini, una necessità di tornare a muoversi come non avevo mai fatto prima.

Da qui inizia il suo avvicinamento allo yoga, una disciplina che crea il connubio perfetto tra forza ed elasticità, tra benessere e consapevolezza. Esistono varie scuole di pensiero e vari stili, ognuno differente ma tutti sempre incentrati sulla conoscenza del proprio corpo e della propria mente. 

La sua prima esperienza risale all’inizio del 2015, quando si è avvicinata al metodo Iyengar. grazie ad esso ha potuto lavorare sull’allineamento del corpo tramite l’utilizzo di varie attrezzature e supporti. 

Per gli anni a seguire ha frequentato varie classi con differenti insegnanti, ognuno con il suo stile, questo le ha permesso di ampliare la visione e comprendere bene cosa fosse questa disciplina. Da queste esperienze è nata la curiosità di sperimentare cose sempre nuove. 

 

Un po’ come sfida personale, un po’ spinta dal supporto di amici vicini e lontani e sostenuta dai familiari, nel 2018 ha deciso di intraprendere un percorso di formazione di 200 ore certificato Yoga Alliance presso la scuola Yoga Garage di Firenze. 

Grazie a questo corso si è approcciata ad una visione per lei nuova di yoga, più energico, il vinyasa, la cui pratica migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio. Esso sfrutta un approccio dinamico e scorrevole che unisce il respiro (pranayama) al movimento, così da creare un flusso costante di posizioni (asana). 

 

Grazie alla formazione è riuscita a capire che molte volte i propri limiti sono solo nella testa e che con la pratica e la costanza si possono superare. 

Questo è quello che cerca di trasmettere nelle sue lezioni: vincere i propri limiti ed andare oltre, migliorando giorno dopo giorno e traendo tutti i benefici che lo yoga può dare, sia fisici che mentali. 

 

Dal 2018 inizia ad insegnare regolarmente presso Il Centro 4.0, di Viareggio. Dal 2019 realizza special class presso la scuola Pole Studio, e collabora con i bagni Bruri e Venere Azzurra di Torre Del Lago. Dal 2020 avvia anche una collaborazione con la scuola di musica Feel Good di Viareggio. 

impostazione classica concezione moderna

 

© 2017 by  Vivi e Danza ASD   viviedanzalucca@gmail.com   347.7703345 Viale Europa, 797/C  55100 Lucca    Italy  C.F.92064100461    P.IVA02466480460