novità

 

APRIAMO ANCHE A VIAREGGIO

via sant'andrea 128

VIAREGGIO CENTRO

ASCOLTANDO LE TANTE RICHIESTE DEI NOSTRI DOCENTI E DEI RAGAZZI DEL POSTO CONOSCIUTI DURANTE LE NOSTRE OPEN CLASSES, ABBIAMO DECISO DI APRIRE UNA SECONDA SEDE DI VIVIEDANZA IN UNA STORICA "LOCATION" DI VIAREGGIO DOVE LA DANZA VENIVA PRATICATA DA OLTRE 45 ANNI... DOPO AVER EFFETTUATO UN ACCURATO RESTYLING DELLA STRUTTURA ORIGINARIA ORMAI CHIUSA AL PUBBLICO, NONCHÉ VARIE MIGLIORIE ADATTE ALLE ATTUALI ESIGENZE  IGIENICO-SANITARIE E DI SPAZIO, SIAMO QUINDI PRONTI A DARE NUOVA VITA ALLA SCUOLA DI VIA SANT'ANDREA 128, SITA NEL CENTRO STORICO DI VIAREGGIO, A DUE PASSI DAL MERCATO E DA TUTTE LE ATTIVITà ARTIGIANALI E COMMERCIALI DI QUESTA SPLENDIDA CITTÀ.

INFO: 3477703345

AGOSTO 2020

"Dopo il successo riscosso a Lucca, che l'ha portata a raggiungere i 250 iscritti a neppure 3 anni dall'inaugurazione, la ASD Vivi&Danza diretta da VIVIANA TESTA approda anche a Viareggio, dando nuova vita al fondo di via S.Andrea 128 che per decenni ha avuto il privilegio di ospitare il Centro Studi Danza (CSD) della grande e rimpianta Carla Guidi.

La scuola di danza aprirà i battenti a settembre 2020, in una location storica ma con una struttura del tutto rinnovata, al fine di soddisfare pienamente le crescenti esigenze tecnico-artistiche e di spazio del suo organico e degli iscritti, nel totale rispetto delle vigenti normative igienico-sanitarie. Il complesso presenterà due sale con pavimentazione in vero legno, un minuzioso restyling secondo il particolare format già rodato a Lucca e persino una linea originale di abbigliamento e accessori per la danza firmati Vivi&Danza.

"Impostazione classica, concezione moderna". Ecco il motto di questo nuovo centro di formazione dedicato alla danza, che si prefissa l'obiettivo di dar lustro alla tradizione e allo stesso tempo aprirsi al futuro.

Sotto la direzione di Viviana, già fondatrice e direttrice artistica dal 2017 della scuola Viviedanza di Lucca nonché lei stessa insegnante di danza classica con tesserino tecnico nazionale ACSI, un variegato team di docenti altamente qualificati e tutti dotati di tesserino tecnico riconosciuto dal CONI offrirà corsi di danza e affini con un'ampia scelta per quanto riguarda gli stili, i livelli e le fasce d'età degli allievi a cui sono rivolti.

I corsi di Danza Classica, Modern/Contemporanea e Sbarra a terra saranno tenuti da BENEDETTA ANTONINI, già docente dell'ex CSD. Benedetta studia con Carla Guidi e a 19 anni decide di intraprendere la strada dell’insegnamento seguendo il corso biennale di teoria e pratica della danza classica presso l’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Qui scopre inoltre la passione per la danza modern/contemporanea e, dopo la partecipazione al corso per ballerini dell’IDA a Ravenna, si specializza ulteriormente presso l’Opus Ballet di Firenze, seguendo il corso biennale per insegnanti di danza modern e contemporary. Laureata in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, è attualmente docente e coordinatrice del Liceo Scientifico Sportivo di Viareggio.

Si riconferma inoltre per la Danza Classica ANTONELLA RAMACCIOTTI, già coordinatrice del corso nella sede di Lucca. Anche lei ex allieva di Carla Guidi, si perfeziona in Danza Classica e Repertorio presso la scuola di Ravenna "Dance Studio" con Liliana Cosi, Marinel Stefanescu e Roberto Fascilla, per poi conseguire i Diplomi Russian Ballet Society e perfezionarsi sino al livello professionale con il Metodo Vaganova, che trasmette alle allieve sin dagli esordi nel 1983 della sua carriera da insegnante. Nel 1980 viene selezionata presso il Corpo di Ballo di Oriella Dorella e pochi anni più tardi presso il Corpo di Ballo di Carla Fracci e Gheorghe Iancu. Partecipa in qualità di Assistente Coreografa all'opera "Bohème" diretta dal Maestro Mario Monicelli e continua ad affinare lo studio della tecnica Vaganova presso l'Accademia "Grace Kelly" di Montecarlo diretta da Marika Besobrasova. 

E ancora per la Danza Contemporanea troviamo le due storiche insegnanti della sede lucchese, VALENTINA PEZZINI e CHIARA TORI.

Valentina si forma presso il Dance Studio di Antonella Ramacciotti a Torre Del Lago e nel 2005 vince una borsa di studio per il Balletto di Toscana di Firenze, diretto da Cristina Bozzolini, dove si specializza nella danza contemporanea. Nel 2007 entra a far parte della compagnia “Maktub noir” fondata da Pietro Pireddu e Valentina Fruzzetti e si edibisce in teatri e festival importanti a livello nazionale e internazionale (Auditorium parco della musica, Biennale di Venezia, Mousonturm di Francoforte etc). Dal 2006 al 2008 è docente Modern Jazz in molti centri fiorentini tra cui il Florence Dance Center diretto da Marga Nativo e dal 2009 inizia la sua collaborazione con Antonella Ramacciotti e Giulia Pescini per il centro "La Danza e le Arti".

Chiara invece si forma all'Opus Ballet di Firenze diretto da Rosanna Brocanello e Daniel Tinazzi e segue il progetto ROS improntato sulla danza contemporanea e diretto da Samuele Cardini. Ottiene il diploma di insegnante presso la scuola A.E.D (Associazione Europea Danza di Livorno) e partecipa all' Inspire Royal Ballet School con seminari di aggiornamento per insegnanti di danza classica. Affiancato alla danza continua il suo percorso di studi universitari in Scienze Motorie.

All'interno di Viviedanza prende inoltre forma un programma intensivo interamente dedicato alle Danze Urbane: il progetto VIVISTREET. A coordinarlo sarà MARIA CHIARA GORI, docente, coreografa e crew coach dell'ex CSD dal 2007, diplomatasi, dopo anni di studi in giro per l'Italia, presso l'International Dance Association (IDA) e successivamente presso EuropeHipHopMovement, fino al conseguimento del tesserino tecnico ACSI come insegnante di Hip Hop di terzo livello. Molti sono i podi conquistati in gara dalle sue crew e dai suoi duo negli ultimi anni, da PisaIntilt 2017 a Milan in Dance 2019, dal Concorso Internazionale di danza della città di Poggibonsi 2018 al Groove Contest di Cesenatico 2019, fino alla vittoria assoluta dell'International Excellent Competition tenutasi sul palco di Cinecittà a Roma nel maggio 2019 e dell'European Dance Cup svoltasi a Palma di Maiorca nel settembre dello stesso anno, con la conquista di numerose borse di studio nazionali ed estere, di cui una per la Fini Dance di New York. 

Al fianco di Maria Chiara ci saranno i giovani e talentuosi THOMAS BIANCHI e IRENE SACCOMANNI, suoi ex allievi che hanno completato il percorso formativo, conseguito anch'essi la qualifica di insegnanti di Hip Hop e intrapreso già da alcuni anni la carriera di docenti e coreografi.

ViviStreet offrirà corsi di Hip Hop e Street dance per un'ampia gamma di stili, dalle discipline Old School (Popping e Locking) al Waacking, dalla DanceHall alla Heels Dance (la danza sui tacchi a spillo), e prevederà la possibilità di intraprendere anche un percorso agonistico e professionalizzante.

Altra parte fondamentale del programma VIVISTREET saranno i corsi di Breakin' (comunemente detto Break 

Dance) tenuti da MARCO LUNGHI e DANIELE BALSAMO.

Marco studia da autodidatta quando ancora in Italia non esistono scuole di Breaking e ne integra le tecniche con elementi di ginnastica artistica che apprende frequentando la società Raffaello Motto di Viareggio. Partecipa a varie Jam all'estero (Londra, Germania, New York) e collabora attivamente con Luca "Led" Miniati, tecnico federale FIDS e maestro professionista di Break Dance, due volte campione del mondo. Entra a far parte come b-boy della Stanza Infetta Crew e ricopre il ruolo di giudice in competizioni di Breaking a Pisa e Marlia. Nonostante il suo habitat naturale resti la strada, è ospite di programmi televisivi (come "A gentile richiesta" Mediaset, canale 5) e radiofonici (come "Collezione privata" RadioDj) e insegna in svariati contesti della zona e anche all'estero, come la "Dance For Life" di Reading negli UK.

Daniele invece frequenta un corso di Breakin' a Pisa con Dario Toma, in arte Fresh, e a distanza di due anni entra far parte della sua Crew, i FlySquad, facendo serate e spettacoli in giro per la Toscana. Nel 2013 insieme ad altri suoi compagni decide di staccarsi e inizia ad allenarsi "per strada", fra i portici della MediaWorld a Pisa. Lì nasce la sua nuova crew: i Bananarockerz, che da lì a poco diventano fra le crew più forti in Toscana, molto conosciuta a livello nazionale e vincitrice di numerose battle quali "Bgirl Era" 2018 e "Floor-ence City Battle" 2019 a Danza in fiera.

La scuola organizzerà inoltre corsi di Acrobatica tenuti da VITTORIA ROSINI, che vanta una laurea magistrale in scienze motorie conseguita presso l’università di Firenze ed è tecnico e giudice federale di ginnastica artistica femminile.

Alla guida dei corsi di Flexibility ci sarà MELISSA FONTANINI, insegnante di tessuto aereo CSEN con tesserino tecnico ACSI per Flexibility, Cerchio e Tessuto, entrambe qualifiche riconosciute dal CONI.

L'offerta formativa comprenderà anche corsi di Yoga con Martina Bertolozzi, Pilates con Silvana Mantovani, Samba con Kassia Da Silva, i cosiddetti corsi "Nostalgia" (per adulti che desiderano rispolverare una vecchia passione) e molto altro ancora, sempre all'insegna di un'attenta selezione di docenti altrettanto qualificati e competenti.

Saranno infine previste tutto l'anno lezioni di prova gratuite per ogni disciplina e organizzati periodicamente stages con ospiti di fama nazionale e internazionale. A tal proposito è già in programma per il 10 ottobre il terzo appuntamento della Groove Academy firmata EuropeHipHopMovement, con il workshop di Urban ed Experimental che vedrà come ospite d'eccezione di Viviedanza Istvan Pali del R3d One.

Vivi&Danza vi aspetta dal 1 settembre 2020, le iscrizioni sono già aperte ed è grande la voglia di dar nuova vita a questo centro artistico e formativo sito nel cuore di Viareggio, a due passi dal mare, dal mercato e da alcune tra le principali attività artigianali e commerciali della nostra splendida città."

 

 

© 2017 by  Vivi e Danza ASD   viviedanzalucca@gmail.com   347.7703345 Viale Europa, 797/C  55100 Lucca    Italy  C.F.92064100461    P.IVA02466480460