ANTONELLA RAMACCIOTTI

  • Facebook
  • Instagram

Nasce a Viareggio il 27 luglio 1963.

Inizia lo studio della Danza presso la scuola “Centro Studi Danza” diretta da Carla Guidi.

Si perfeziona in Danza Classica e Repertorio presso la scuola di Ravenna "Dance Studio" con LILIANA COSI, MARINEL STEFANESCU e ROBERTO FASCILLA.

Partecipa a diversi Stage con maestri di livello internazionale del calibro di ROBERTO FASCILLA e MARGARITA TRAYANOVA.

Consegue i Diplomi Russian Ballet Society fino al livello semi-professionale.

Prosegue e si perfeziona sino al livello Professionale con il Metodo Vaganova, oggi trasmesso alle sue allieve.

Nel 1980 viene selezionata, a seguito di uno stage con Margarita Traianova, presso il Corpo di Ballo di Oriella Dorella.

Pochi anni più tardi, è selezionata presso il Corpo di Ballo di Carla Fracci e Gheorghe Iancu.

Nel 1983 apre la Scuola di Danza “Dance Studio”, di cui è Fondatrice e Direttrice Artistica.

Negli anni 1990, partecipa in qualità di Figurante a diverse Opere messe in scena dal Festival Pucciniano.

Partecipa in qualità di Assistente Coreografa all'opera "Boheme" diretta dal Maestro Mario Monicelli.

Perfeziona lo studio della tecnica Vaganova presso l'Accademia "Grace Kelly" di Montecarlo diretta da Marika Besobrasova.

Oggi, insegnante di danza da 26 anni, è molto apprezzata nell’ambiente grazie all’impostazione seria e all’impronta di carattere professionale che Lei stessa vuole fortemente.
 

Le sue allieve, apprendono oltre alla disciplina di origine pratica anche materie tecniche inerenti alla “coreutica”, quali Storia della Danza, Teoria della Danza e corsi di Trucco Teatrale.
 

Le sue allieve sono ripetutamente apprezzate da diversi insegnanti di fama internazionali fra i quali ricordiamo: MARIKA BESOBRASOVA (direttrice dell’Accademia Grace Kelly di Montecarlo), ROBERT STRAINER (ex maestro della scuola del teatro della Scala di Milano), OLEG SOKOLOU (primo ballerino al Kirov di Leningrado), CRISTINA BOZZOLINI (direttrice del Balletto di Toscana), ANNA MARIA PRINA (ex direttrice della scuola del Teatro alla Scala di Milano), VLADIMIR DEREVIANKO (ex Direttore del MAGGIO DANZA).
 

Fra tante giovani, è importante ricordare i successi delle seguenti allieve, tutte originarie della sua città natale:

ELENA BARSOTTI (diplomata nel 2000 alla scuola del Teatro alla Scala di Milano, attualmente prima ballerina nella compagnia del MAGGIO DANZA);

SARA DANZATORE (vincitrice della borsa di studio presso la Scuola del Teatro alla Scala di Milano, dove resta dal 2002 al 2005);

DORENA DI DOMENICO (entrata nel 2009 a far parte della Scuola del Teatro S. Carlo di Napoli);

VALENTINA PEZZINI (vincitrice della borsa di studio presso la scuola Balletto di Toscana; ballerina nelle stagioni liriche Pucciniane 2005/2006; dal 2007 prima ballerina della Compagnia Maktub Noir diretta da Pietro Pireddu);

CAMILLA TOMEI (Ballerina per 5 anni della nota compagnia diretta da Mauro Astolfi)

Inoltre, è da sottolineare il successo ottenuto all’interno dell’evento DANZA IN FIERA 2011 dove 2 giovani allieve sono state selezionate per l’inserimento nel corso d’Avviamento del famoso centro di formazione professionale delle arti coreutiche Ateneo della Danza di Siena, diretto da Marco Batti.

Nominata Tecnico Esperto Acsi del Settore Danza Classica

Esaminatrice Provinciale Acsi del settore Danza Classica

impostazione classica concezione moderna

 

© 2017 by  Vivi e Danza ASD   viviedanzalucca@gmail.com   347.7703345 Viale Europa, 797/C  55100 Lucca    Italy  C.F.92064100461    P.IVA02466480460