STAGE

DANZA CONTEMPORANEA

GIOVEDI' 11 LUGLIO

 

DINO CARANO

 

Inizia gli studi di danza classica all’eta’ di 8 anni presso la scuola Teatro di San Carlo, dove danza in numerosi balletti della compagnia, tra i piu’ importanti “La Perì” con Carla Fracci e George Iancu. Nel 1990 studia in un corso di perfezionamento la Tecnica Vaganova a MOSCA.

 

Nello stesso anno, a NEW YORK si perfeziona nella Danza Funk/Llyric Jazz presso la prestigiosa scuola STEP’S. Vince la borsa di studio indirizzo Danza Contemporanea (Tecnica Cunninghamm) presso il centro movimento danza diretto da Gabriella Stazio.

Nel 1992 entra a far parte del Balletto Aretino di Giovanni Papi come danzatore solista dove danza in numerosi balletti di repertorio, lavorando con danzatori quali Oriella Dorella e Raffaele Paganini. Nel tempo, danza nella Compagnia Spazio senza Musica nello spettacolo “Coriandoli”, nello spettacolo “Bambole non c’è una lira” accanto a Patrizia Pellegrino e Maurizio Merolla, nella compagnia Teatro degli Eventi al Festival di Giffoni, danza al teatro Mercadante nello spettacolo “Napoli Racconta”.

 

In tv lavora con la RAI nei programmi televisivi “Cocco”, “Chi tiriamo in ballo”, “Stasera mi butto”, “Palcoscenico in vita”. È assistente coreografo nel tour di Roberto Scortecci (Rete telecinquo - Spagna). Nel 2004, viene nominato DIRETTORE ARTISTICO NAZIONALE del settore

ACSI DANZA, portando la compagnia ACSI BALLET a vincere in Canada il Festival Danse Encore e nel 2014 con la produzione Napocalisse,

è invitato al prestigioso

Premio Positano Leonide Massine.

Nel 2006 collabora con Gianna Tani per il casting del programma TV di canale5 “Cultura Moderna” con Teo Mammuccari. Nel 2007 lavora nella produzione cinematografica “La seconda volta non si scorda mai” con Alessandro Siani e Elisabetta Canalis.

Coreografo nel tour di Franco Ricciardi e Ivan Granatino dove coreografa il Capodanno a Piazza del Plebiscito con Marco Mengoni. 

Nel 2008 fonda il Balletto Normanno dove tutt’oggi è Direttore Artistico.

E’ Docente negli stage più prestigiosi, membro giudicante negli Esami di fine anno per ACSI DANZA su scala Nazionale, membro di Commissione in prestigiosi concorsi internazionali. 

Nel 2020 sarà presente a TOKYO,

per l’International dance competition Victoria Ballet.

E’ Direttore Artistico di grandi Festival e Rassegne tra cui: Danza in fiera (per ACSI), Premio D.O.C (da lui ideato), Telethon (per B.N.L. Ag. 6 Napoli), S.E.B.S, Milano danza EXPO, Evento M.O.B. 

 

© 2017 by  Vivi e Danza ASD   viviedanzalucca@gmail.com   347.7703345 Viale Europa, 797/C  55100 Lucca    Italy  C.F.92064100461    P.IVA02466480460

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now